Certificazione BIS per le calzature destinate in India: gli ultimi aggiornamenti
In relazione alle ordinanze Quality Control Orders (QCO) relative alla sicurezza e conformità delle calzature pubblicate nell’ottobre 2020 dal Ministero del Commercio indiano, di cui avevamo dato notizia qui, riportiamo di seguito alcuni importanti aggiornamenti. In data 15 marzo 2024, il Ministero del Commercio indiano ha infatti pubblicato 2 nuovi QCO, in sostituzione di quelli precedenti del 2022:
- Footwear made from All Rubber and all Polymeric Material and its Components (Quality Control) Order, 2024
- Footwear made from Leather and other Materials (Quality Control) Order, 2024.
Ricordiamo che l’implementazione del nuovo sistema attraverso i Quality Control Orders (QCO) presenta importanti impatti in termini di requisiti di conformità, prevedendo:
- l’applicazione delle norme indiane nazionali (simili a norme ISO assai datate);
- l’obbligo di ottenere per tutti gli stabilimenti esteri di produzione una licenza, subordinata ad una visita ispettiva da parte degli ispettori del BIS;
- l’obbligo di apporre in forma permanente sulle calzature il marchio di conformità ISI, collegato alla licenza;
- l’obbligo di dotare ogni stabilimento produttivo di un laboratorio interno in cui eseguire prove per garantire la conformità della produzione in serie.
Le conseguenze dei due nuovi Quality Control Orders
L’effetto più rilevante è quello di rimandare ulteriormente l’applicazione delle QCO al 1 agosto 2024, consentendo dunque l’esportazione in India fino al 31 luglio di calzature non ancora conformi.
Inoltre, per i fabbricanti esteri che abbiano ottenuto la certificazione BIS o presentato domanda formale entro il 31 luglio 2024, sarà consentito smaltire le scorte di calzature importate entro il 31 luglio 2024, fino al 30 giugno 2025.
A ciò si aggiunge l’estensione dell’ambito di applicazione a praticamente tutte le calzature per uso generale con la pubblicazione della nuova norma IS 17043 (Part-2): 2024 – Shoes – Specification Part 2 Shoes for General Purpose.
ZPC rimane a disposizione per ogni ulteriore approfondimento e per un eventuale incontro con il nostro partner tecnico in India.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto