Aggiornamento Sanctions Guide Russia-Ucraina-Bielorussia

15 Marzo 2022

Sanzioni Russia, nuove misure restrittive da Unione Europea e Regno Unito

I provvedimenti si allineano a quanto varato nei gironi scorsi dagli Usa, colpendo, tra gli altri settori, l’export di beni di lusso verso la Russia.

 

Il Consiglio dell’Unione Europa ha concordato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, come risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Di seguito le misure concordate.

▪ Il divieto di esportazione dall’Ue di beni di lusso (ad esempio auto di lusso, gioielli, ecc.) per colpire direttamente le élite russe.

▪ Il divieto di qualsiasi transazione con alcune imprese statali russe in diversi settori

▪ Il divieto di importazione nell’Ue di prodotti siderurgici attualmente soggetti alle misure di salvaguardia, per un importo di circa 3,3 miliardi di euro di entrate perse dalle esportazioni per la Russia. L’aumento delle quote di importazione sarà distribuito ad altri paesi terzi.

▪ Il divieto di nuovi investimenti nel settore energetico russo, con limitate eccezioni per l’energia nucleare civile e il trasporto di determinati prodotti energetici di ritorno in Ue.

Inoltre, l’elenco delle persone ed entità sanzionate è stato ulteriormente esteso per includere più oligarchi ed élite imprenditoriali legate al Cremlino, nonché società attive nelle aree militari e di difesa, che supportano logisticamente e materialmente l’invasione, e soggetti attivi nella disinformazione. Le misure prevedono anche il divieto di rating della Russia e delle società russe da parte delle agenzie di rating europee e la fornitura di servizi di rating ai clienti russi.

L’Ue, insieme ad altri membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), ha deciso di negare ai prodotti e servizi russi lo status di nazione più favorita. La decisione sospenderà i vantaggi di cui gode la Russia in quanto membro dell’OMC.

Anche il Regno Unito ha annunciato il divieto di esportazione verso la Russia di beni di lusso di fascia alta. Il governo Uk prevede inoltre un elenco di beni per un valore di 900 milioni di sterline che all’import dalla Russia dovranno subire una tariffa daziaria aggiuntiva del 35%.

Unione Europea e Regno Unito, insieme ai membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), hanno deciso di negare alla Russia lo status di nazione più favorita.

La Sanctions Guide di ZPC

La Sanctions Guide di ZPC è uno strumento completo, schematico e di semplice consultazione, costantemente aggiornato sulle sanzioni Russia-Ucraina-Bielorussia. Include i programmi sanzionatori di USA e Unione Europea verso Russia, Bielorussia e le regioni ucraine del Donbass e le misure restrittive che la Russia sta iniziando ad adottare in risposta alle sanzioni dell’Occidente.

Contattaci per richiedere la Sanctions Guide di ZPC.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto