Animali domestici in ufficio? Per ZPC è un sì!

11 Dicembre 2024

Introduzione

Da quando siamo diventati Società Benefit, ci piace raccontare anche il dietro le quinte del nostro lavoro, ed è arrivato il momento di raccontarvi uno degli aspetti più particolari - e decisamente simpatici! - tra quelli che ci caratterizzano: avere spazi lavorativi pet-friendly!

Uffici pet-friendly

La possibilità di portare i propri animali domestici in ufficio viene data a tutti i dipendenti di ZPC. Alla base vi è l’idea di offrire una alternativa che consenta di non lasciare a casa da solo il proprio pet per tutta la giornata, ma anche la convinzione che la loro presenza contribuisca a diffondere il buon umore in ufficio; non siamo solo noi, a dirlo, ma numerosi studi, che hanno analizzato l’effetto che gli animali domestici hanno sull’aumento della soddisfazione e perfino della produttività lavorativa, sulla riduzione dello stress e sul miglioramento dell’umore dei dipendenti.

 

(Nella foto, Chia, in riposo post-coccole tra le scrivanie di ZPC)

Gli effetti della presenza degli animali in ufficio

Numerosi studi hanno dimostrato che la presenza di animali in ufficio offre diversi benefici, tra cui:

 

  • riduzione dello stress e miglioramento dell’umore.
  • promozione di interazioni sociali e collaborazioni tra colleghi.
  • aumento della produttività e della soddisfazione lavorativa.

 

A supporto, uno studio dell’Università di Lincoln (UK) del 2019 ha rivelato che la soddisfazione lavorativa è cresciuta del 22%, l’efficienza del 33,4% e l’attenzione al lavoro del 16,5%, mentre il coinvolgimento globale dei dipendenti è aumentato del 14,4% grazie alla presenza di animali in ufficio.

 

Le politiche pet-friendly stanno guadagnando terreno un po’ ovunque: in Italia, circa l’11% delle aziende ha già implementato queste politiche, mentre nel Regno Unito la percentuale sale al 15%. Negli Stati Uniti, questa tendenza è presente da tempo, con circa il 20% delle aziende che adotta politiche simili, tra cui colossi come Amazon, Google e Mars (Work Design Magazine, 2024).

 

Le aziende che adottano politiche pet-friendly riportano significativi miglioramenti nel coinvolgimento e nella fidelizzazione dei dipendenti. Uno studio condotto da HABRI (Human Animal Bond Research Institute, 2022) ha rilevato che il 90% dei dipendenti in ambienti pet-friendly si sente più connesso alla mission aziendale, il 91% dei lavoratori pet-friendly afferma che la presenza degli animali migliora il loro benessere mentale, riducendo stress e favorendo una cultura aziendale più empatica e collaborativa​ e l’88% dei dipendenti intende rimanere nella propria azienda per almeno un altro anno.

 

Siamo felici di poter dare un piccolo contributo al benessere dei nostri collaboratori e dei loro amici animali; la nostra esperienza come luogo di lavoro pet-friendly si è rivelata più che positiva. Attendiamo di conoscere altre esperienze come la nostra!