Beni dual-use: aggiornamento dell’elenco UE dei prodotti
È stato pubblicato il 25 maggio 2023 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione del 23 febbraio 2023, che modifica il Regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’elenco dei prodotti a duplice uso. La modifica entrerà in vigore il 26 maggio, giorno successivo alla pubblicazione ufficiale. Scopo dell’aggiornamento, allineare l’elenco UE di controllo delle esportazioni a duplice uso alle decisioni adottate nel gruppo Australia — il regime multilaterale di controllo delle esportazioni incaricato di prevenire la proliferazione di prodotti chimici e biologici — nel 2022.
La maggiore novità riguarda l’inserimento nell’elenco UE dei prodotti a duplice uso di alcune tecnologie emergenti nel settore biologico. In particolare, sono ora presenti quattro nuove voci per le tossine marine – brevetossine, goniautossine, nodularine e palitossina – che sono naturalmente presenti negli ambienti marini, ma che possono essere anche sintetizzate e utilizzate per la creazione di armi biologiche.
Altre modifiche apportate riguardano principalmente variazioni o rimozioni di note e correzioni editoriali, come l’eliminazione dall’elenco della tossina del colera e l’aggiustamento delle voci di controllo di alcuni agenti patogeni in base alla loro tassonomia. A questo link è possibile scaricare il Riepilogo completo delle note di modifica.
L’aggiornamento dell’elenco di controllo dell’UE è stato portato avanti in coordinamento con le misure presentate dagli Stati Uniti, che hanno introdotto gli stessi controlli su queste tecnologie emergenti attraverso l’Export Control Working Group del Trade and Technology Council.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto