Il registro CBAM
La Commissione ha avviato, in data 31 ottobre 2024, la consultazione sulla bozza per l’istituzione del Registro CBAM, che rappresenterà, nel periodo definitivo (dal 1° gennaio 2026), il database elettronico per l’archiviazione e la gestione delle dichiarazioni CBAM e mediante il quale saranno effettuati controlli, valutazioni indicative, comunicazioni e procedure di revisione.
Il Registro CBAM dovrebbe contenere i dati sui dichiaranti CBAM autorizzati, sui richiedenti che desiderano diventare dichiaranti CBAM autorizzati, nonché sugli operatori e sugli impianti nei paesi terzi. Si applicherà a partire da gennaio 2025 per l’autorizzazione dei dichiaranti CBAM e da gennaio 2026 per gli obblighi di rendicontazione CBAM nel periodo definitivo.
La consultazione
Il periodo di consultazione è di 4 settimane e termina il 28 novembre 2024. Le parti interessate possono condividere le proprie osservazioni, che saranno prese in considerazione per finalizzare il regolamento. La bozza di regolamento di attuazione indica il 31 dicembre 2024 come data di applicazione.
Per avere un quadro completo sul CBAM, visita questa pagina e leggi tutte le notizie pubblicate da ZPC sul CBAM, ordinate a partire dalla più recente.
ZPC resta a disposizione per supportare i fornitori nel calcolo delle emissioni incorporate e/o nella verifica delle informazioni fornite dai fornitori.