Brexit: posticipato al 1° gennaio 2025 l’obbligo del marchio UKCA
Il governo britannico ha annunciato di aver posticipato di due anni l’obbligo di utilizzo della marcatura UKCA per la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato in Inghilterra, Scozia e Galles. Le aziende dovranno quindi applicare il nuovo marchio introdotto con la Brexit a partire dal 1° gennaio 2025 e non dal 1° gennaio 2023 come previsto.
Fino al 31 dicembre 2024 le aziende possono in ogni caso scegliere se utilizzare il contrassegno UKCA o il marchio CE. Il governo UK ha deciso di concedere ulteriore tempo alle aziende per conformarsi ai nuovi obblighi, a seguito della situazione post-pandemica e della crisi provocata dalla guerra della Russia contro l’Ucraina e il relativo aumento dei prezzi dell’energia.
Londra ha anche annunciato di voler introdurre semplificazioni e ridurre gli oneri per i produttori, anche attraverso metodi innovativi quali l’etichettatura elettronica. Per ridurre i costi di etichettatura, il governo UK consentirà alle aziende di apporre il marchio UKCA e di includere le informazioni sull’importatore per i prodotti dai paesi EEA su un documento di accompagnamento o un’etichetta fino al 31 dicembre 2027. Inoltre, l’attività di valutazione della conformità per la marcatura CE intraprese entro il 31 dicembre 2024 potranno essere utilizzate dai produttori come base per la marcatura UKCA fino al 31 dicembre 2027.
Il governo ha pubblicato l’elenco degli organismi di valutazione della conformità del mercato UK a cui le aziende possono rivolgersi per certificare i propri prodotti.
Il marchio UKCA (Uk Conformity Assessed) è stato introdotto il 1° gennaio 2021 a seguito della Brexit in sostituzione del marchio CE e certifica che i prodotti immessi in consumo in UK rispettano le regole di conformità e sicurezza britanniche.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto