La comunicazione ufficiale del Ministero
In un recente comunicato ufficiale, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha chiarito che a partire dalla rendicontazione CBAM del terzo trimestre 2024 (Q3-2024 relativo alle importazioni nel trimestre luglio-settembre 2024, da trasmettersi entro il 31 ottobre 2024), qualora i dichiaranti non ottengano dai propri fornitori o produttori di merci CBAM i dati sulle emissioni effettive, devono dimostrare di aver adottato tutte le misure necessarie per ottenere tali informazioni dai fornitori e/o produttori.
FAQ n.75: semplificata la procedura di compilazione in caso di mancato reperimento dei dati effettivi sulle emissioni
A seguito dell’aggiornamento delle FAQ da parte della Commissione europea del 24 ottobre 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha fornito nuove indicazioni per la compilazione della Relazione CBAM per i dichiaranti che non sono riusciti a ottenere dai fornitori o produttori i dati effettivi sulle emissioni dei beni CBAM importati. Inoltre, l’autorità ha chiarito che, se un dichiarante ha già inviato la relazione Q3-2024 seguendo le precedenti istruzioni operative, non sarà necessario un nuovo invio.
La nuova opzione di compilazione è disponibile per le rendicontazioni del terzo trimestre 2024 (Q3-2024), relative alle importazioni di prodotti CBAM effettuate nel periodo luglio-settembre, da trasmettere entro il 31 ottobre 2024.
Come stabilito dalla Commissione nella FAQ 75, i dichiaranti che non dispongono di dati effettivi possono utilizzare la nuova opzione “Actual data not available”. Di seguito, i passaggi da seguire.
- Selezionare, nella sezione “Goods imported > Emissions”, il campo “Type of determination” e scegliere l’opzione “Actual data not available”. Questa opzione è disponibile sia per le emissioni incorporate dirette che per quelle indirette.
- In caso di scelta dell’opzione “Actual data not available”, i dichiaranti devono anche:
- Utilizzare il campo “Additional Information” nella scheda “Emissions” per giustificare la mancanza dei dati sulle emissioni effettive.
- Caricare, nella scheda “Supplementary”, i documenti di supporto che attestino gli sforzi fatti e le misure adottate per ottenere i dati dai fornitori o produttori. A titolo esemplificativo, il dichiarante potrà fornire la prova della richiesta dei dati reali al produttore/fornitore, dell’invio del Template e del “Guidance document on CBAM implementation for installation operators outside the EU”, nonché dei successivi solleciti al produttore/fornitore.
Scegliendo l’opzione “Actual data not available”, i campi successivi della scheda relativa alle emissioni diventeranno non modificabili, mentre i campi numerici saranno automaticamente impostati su “0”.
Si precisa tuttavia che, come segnalato dalla Commissione, se viene scelta questa opzione, la relazione CBAM sarà considerata incompleta o inesatta e potrà essere oggetto di richiesta di revisione da parte della Commissione o dell’Autorità Nazionale Competente.
Per avere un quadro completo sul CBAM, visita questa pagina e leggi tutte le notizie pubblicate da ZPC sul CBAM, ordinate a partire dalla più recente.
ZPC resta a disposizione per supportare i fornitori nel calcolo delle emissioni incorporate e/o nella verifica delle informazioni fornite dai fornitori.