CBAM: pubblicata una guida per la richiesta di invio tardivo della prima dichiarazione

1 Marzo 2024

Segnaliamo che la Commissione Europea ha pubblicato in data 29 febbraio 2024 una guida per aiutare le aziende nella compilazione della richiesta di invio tardivo della prima dichiarazione CBAM. Come approfondito in questo articolo, lo scorso 29 gennaio la Commissione Europea, consapevole delle difficoltà tecniche riportate da alcune imprese all’atto della presentazione delle Relazioni CBAM, ha concesso una proroga di 30 giorni alla scadenza, inserendo nel Registro transitorio una nuova funzionalità (“request delayed submission”).

La funzionalità “request delayed submission” diventa disponibile nell’area “My Quarterly Reports” il giorno successivo alla data di scadenza del periodo di presentazione (ad esempio, il 01/02/2024 per il report dell’ultimo trimestre 2023) e può essere utilizzata sia nel caso in cui sia stata creata una bozza di report prima della data di scadenza della presentazione (ad esempio, prima del 31/01/2024 per il report dell’ultimo trimestre 2023), sia nel caso in cui questa non sia stata creata. Può essere utilizzata dai dichiaranti che hanno riscontrato errori tecnici o di sistema prima della data di scadenza dell’invio (“Requested by Declarant (technical error)”) o nel caso in cui il dichiarante o i rappresentanti doganali siano stati invitati dall’autorità nazionale competente a presentare una relazione CBAM (“Requested by NCA”).

La guida presenta inoltre degli schemi riepilogativi dei periodi di presentazione e di possibile modifica dei vari report, nonché delle immagini che guidano passo a passo nella compilazione.

Riepilogo CBAM

A questa pagina è possibile trovare tutte le notizie pubblicate da ZPC sul CBAM, ordinate a partire dalla più recente, per avere un quadro completo sull’argomento.

ZPC resta a disposizione per ulteriori approfondimenti.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto