ECP 2.0: la nuova soluzione digitale per le verifiche di export controls

29 Aprile 2024

ECP® – Export Controls Platform, la soluzione digitale di ZPC per la gestione dei rischi di export compliance, si rinnova. La versione ECP 2.0 presenta una nuova interfaccia grafica e nuove funzionalità, per offrire a imprese e banche uno strumento ancora più completo e di supporto allo svolgimento di verifiche di export controls imprescindibili nell’attuale contesto internazionale. Due sono le domande fondamentali che un’impresa deve porsi prima di intraprendere un’operazione commerciale: il prodotto è di libera esportazione o è sottoposto a restrizioni? Il business partner non presenta rischi o è incluso in una delle black list internazionali? ECP guida le imprese in attività che permettono di rispondere a tali domande, prevenendo il rischio di incorrere in sanzioni, blocchi della merce in dogana e danni reputazionali.

Nuova sezione: My Product List per la gestione delle restrizioni

ECP 2.0 presenta la nuova funzionalità My Product List, un tool che aiuta le imprese a identificare le restrizioni applicabili ai prodotti e a operare in compliance con la normativa vigente. Questa nuova funzionalità permette in particolare di monitorare liste personalizzate di prodotti dell’impresa (tramite caricamento di file excel o interfaccia diretta con il gestionale aziendale), individuare potenziali restrizioni applicabili (categorie dual use, restrizioni in import e in export verso paesi a rischio, embarghi), ricevere alert in caso di applicazione di nuove restrizioni sui prodotti o cambio tipologie di restrizioni, generare report, gestire informazioni e riportare note utili a svolgere verifiche approfondite.

Product Classification: attribuire il corretto codice doganale

My Product List è connessa alla funzionalità Product Classification, che guida l’utente nell’attribuzione e nella verifica del corretto codice doganale dei prodotti grazie ad un motore di ricerca esclusivo che opera sia per codice, sia per descrizione attraverso l’uso di sinonimi e parole affini. La versione ECP 2.0 ha anche introdotto la possibilità di effettuare una ricerca per descrizione utilizzando più parole all’interno della stessa stringa. Lo strumento permette inoltre di consultare le Note Esplicative UE e del Sistema Armonizzato e di esaminare le ITV (Informazioni Tariffarie Vincolanti)

Party Screening potenziato

ECP 2.0 ha potenziato l’algoritmo della funzionalità Party Screening, tool per la verifica della presenza di nominati di clienti, fornitori, vessel e business partner all’interno delle black list di UE, USA, ONU, Regno Unito e Svizzera. Tra le novità dello strumento, informazioni dettagliate sul soggetto listato e la possibilità di impostare una soglia di accuratezza percentuale per raffinare la ricerca del nominativo o allargarla in base a valutazioni di rischio aziendale. Attraverso la sezione My Screening List è inoltre possibile monitorare automaticamente una lista personalizzata di nominativi (tramite caricamento di file excel o interfaccia con il gestionale aziendale), ricevere alert tempestivi su nuovi listing o de-listing, generare report e tracciare le verifiche ai fini di controlli da parte della autorità.

Global Risk Maps e aggiornamenti normativi

In collaborazione con AWOS – A World of Sanctions, ECP ha sviluppato le Global Risk Maps, mappe che indicano i livelli di rischio che corrono le imprese nel compiere operazioni commerciali e finanziarie in oltre 30 Paesi in termini di restrizioni sui prodotti, listing soggettivi, sanzioni secondarie USA e rischi geopolitici. Unita al modulo dedicato agli aggiornamenti su sanzioni e restrizioni internazionali, le due sezioni di ECP guidano quindi le imprese a orientarsi in un commercio internazionale connotato dall’incremento di barriere commerciali e continue evoluzioni normative.

Per scoprire tutte le nuove funzionalità di ECP®, contattaci per una dimostrazione gratuita.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto