Emirati Arabi Uniti, nuove regole fiscali per gli acquisti internazionali
Dal 1° febbraio 2023 sono in vigore negli Emirati Arabi Uniti nuove regole fiscali per le importazioni internazionali. Le regole fanno riferimento alla UAE Cabinet Decision n.38 del 2022 sulle spese di attestazione delle fatture commerciali e dei certificati di origine per gli importatori negli UAE.
Le nuove regole prevedono che le fatture di importazione internazionale di valore pari o superiore a 10.000 AED (2.495,68 euro) devono essere attestate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti (MoFAIC). Il MoFAIC riscuoterà una commissione di 150 AED (37,44 euro) per ogni fattura commerciale di merci importate di tale valore.
L’esenzione per le tasse di attestazione dell’importazione include:
- Fatture per un valore inferiore a 10.000 AED
- Importazioni personali
- Importazioni dai paesi GCC
- Importazioni da zona franca
- Importazioni di polizia e militari
- Importazioni di beneficenza
L’attestazione può essere effettuata digitalmente sul sito web del MoFAIC caricando i documenti. Si tratta di una procedura per confermare la validità del sigillo e della firma su documenti emessi negli Emirati Arabi Uniti o all’estero. Il servizio di attestazione delle fatture commerciali è un servizio online automatizzato che fornisce un’attestazione digitale per le fatture commerciali emesse solo negli Emirati Arabi Uniti o all’estero entro 12 minuti.
Gli importatori hanno 14 giorni di tempo per pagare le tasse di attestazione dopo che è stata fissata la dichiarazione doganale per le merci importate.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto