Export beni dual use, dal 1° luglio al via il nuovo sistema E-licensing
Le soluzioni di ZPC per le verifiche sui prodotti a supporto delle imprese: promozione E-licensing
Dal 1° luglio 2022 diventa operativa la versione italiana della piattaforma di E-licensing, la nuova procedura digitale per la gestione dei procedimenti autorizzativi per l’esportazione di prodotti quali: beni e tecnologie a duplice uso, beni soggetti al Reg. UE 215/2019 (i cosiddetti Beni Anti Tortura) e beni soggetti a restrizioni UE verso determinati Paesi Terzi.
Il nuovo sistema, gestito dall’UAMA – l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento del Ministero degli Affari Esteri, sostituisce la procedura cartacea e punta a semplificare il processo di ottenimento delle autorizzazioni: dall’invio dell’istanza e dei documenti necessari da parte dell’azienda, al monitoraggio dello stato di avanzamento alla risposta in tempi rapidi da parte dell’UAMA.
Allo stesso tempo il sistema digitale di E-licensing eleva il sistema dei controlli ed impone alle imprese esportatrici attente verifiche di compliance, non solo in fase di compilazione della domanda, ma soprattutto nella fase di analisi delle normative e delle potenziali restrizioni applicabili ai prodotti da esportare.
Negli ultimi mesi ZPC ha collaborato con l’UAMA raccogliendo l’adesione delle aziende clienti ai test sull’utilizzo del nuovo portale E-licensing, consolidando il rapporto con l’autorità ministeriale (qui e qui le indicazioni tecniche di UAMA sull’uso del portale).
I servizi ZPC sulle verifiche oggettive e la procedura E-licensing
ZPC supporta le imprese nella completa gestione delle attività di export control relative alle verifiche sui prodotti, necessarie per determinare se un bene è di libera esportazione o se è sottoposto a determinate restrizioni che richiedono l’ottenimento di un’autorizzazione:
- Verifiche beni e tecnologie a duplice uso
- Verifiche restrizioni all’export per paese
- Analisi del contesto normativo e sanzionatorio
- Internal Compliance Program: implementazione di programmi interni di conformità richiesti dall’UAMA per il rilascio di autorizzazioni “facilitate” (qui maggiori info)
- ECP: piattaforma digitale per la classificazione doganale e la verifica di potenziali restrizioni all’export (qui maggiori info)
Promozione E-licensing
Nell’ambito di tale gamma di servizi, ZPC offre ad un prezzo agevolato l’assistenza per la richiesta di autorizzazione tramite il sistema E-licensing. La promozione (sconto del 40%) è valida per i clienti che richiedono una due diligence oggettiva il cui esito implichi una licenza di esportazione.
Contattaci per maggiori informazioni
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto