GeoTrade: il sistema marittimo tra restrizioni e nuove sfide

17 Dicembre 2021

Il nuovo numero della rivista di AWOS è dedicato a commercio internazionale e sanzioni marittime, rischi geopolitici e sviluppi del sistema marittimo italiano.

In una fase di nuovi protezionismi e guerre commerciali, anche i player del sistema marittimo internazionale subiscono sanzioni per scopi geopolitici, come accade per il settore finanziario e industriale. Le sanzioni marittime sono previste dall’Onu e dall’Unione Europea, ma il paese che negli ultimi anni ne ha ampliato la portata sono gli Usa (oltre 400 le navi inserite in blacklist), con un impatto anche verso gli operatori italiani, per cui è sempre più necessario adottare efficaci azioni di compliance.

Al tema del rapporto tra commercio internazionale e restrizioni marittime è dedicato il secondo numero di GeoTrade, rivista di geopolitica e commercio estero di AWOS – A World of Sanctions, di cui ZPC è main partner. Il nuovo numero, dal titolo “Compliance Necesse Est. Come navigare in un mare di restrizioni”, delinea anche le nuove sfide per il sistema marittimo italiano, attraverso contribuiti e interviste ai protagonisti del settore.

GeoTrade presenta inoltre sezioni di approfondimento sul ruolo delle dogane nell’attività di export control, la normativa sui beni a duplice uso, la conformità EAC, le nuove regole di origine per i paesi PEM, la sicurezza economica nazionale, il rapporto Usa-Ue e contributi di taglio storico sulla crisi di Suez del ‘57 e i traffici commerciali nella Repubblica di Venezia. Chiudono il numero una serie di rubriche sui diversi aspetti della compliance.

GeoTrade, rivista specialistica quadrimestrale cartacea, è un progetto editoriale unico sul mercato italiano, dedicato al tema sempre più attuale dell’impatto della geopolitica e delle decisioni degli Stati sul mondo economico attraverso le restrizioni e le guerre commerciali. La rivista è focalizzata sugli eventi e gli scenari geopolitici che determinano le diverse forme di misure restrittive (verso soggetti e prodotti), embarghi e rischio Pase, le sanzioni economiche e finanziarie, l’export control e la trade compliance (regole di immissione in consumo, conformità e sicurezza dei prodotti).

Scarica l’indice della rivista: CLICCA QUI

Per informazioni su come abbonarsi a GeoTrade: CLICCA QUI

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto