ZPC per le imprese | La gestione delle verifiche soggettive
ZPC aiuta le imprese ad orientarsi nel complesso insieme di norme e restrizioni del commercio internazionale, in particolare in tre aree strategiche: Trade Compliance, Export Controls, Customs.
Le verifiche soggettive
Nell’ambito delle procedure di Export Controls, l’impresa ha precise responsabilità di verifica delle controparti e dei destinatari coinvolti nell’operazione commerciale, per evitare di fare affari con soggetti inseriti in liste di controllo – in particolare UE o USA – e quindi sottoposti a restrizioni.
Portare avanti business con soggetti o entità listate comporta gravi rischi, tra cui sanzioni amministrative e pecuniarie, perdite finanziarie, danni reputazionali o l’inserimento a propria volta in liste di controllo.
Procedere con una corretta e approfondita verifica delle controparti contrattuali è quindi fondamentale; per farlo, si possono utilizzare strumenti quali il company profile e l’end-user statement, che permettono di condurre più agevolmente le analisi sulle parti coinvolte nella transazione.
Vuoi saperne di più? Guarda il video!