Lotta anti-elusione: analisi e linee guida per una due diligence rafforzata
In seguito alle modalità sempre più elaborate con cui la Russia si muove per aggirare le misure restrittive poste nei suoi confronti, Unione Europea e Stati Uniti si stanno attivando per comprendere quali attività e percorsi siano utilizzati per eludere le sanzioni e come aiutare le aziende a valutare al meglio partner commerciali, transazioni e beni, riducendo il rischio, anche involontario, di favorire operazioni illecite.
Elusione dei controlli sulle esportazioni legate alla Russia: l’analisi del Financial Crimes Enforcement Network
In risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e all’aumento delle preoccupazioni relative all’elusione dei controlli sulle esportazioni verso la Russia, il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) ha recentemente pubblicato un rapporto dal titolo “Trends in Bank Secrecy Act Data: Suspected Evasion of Russian Export Controls“. Questo report rappresenta il risultato di un’analisi approfondita dei modelli e delle tendenze finanziarie emersi nei rapporti conformi alla Legge sulla segretezza bancaria (Bank Secrecy Act – BSA). Pubblicato l’8 settembre 2023, il rapporto getta luce su un intricato mondo di attività finanziarie sospette dal valore stimato di circa 1 miliardo di dollari.
L’individuazione di queste attività finanziarie è stata possibile grazie a un’accurata due diligence dei clienti, all’analisi dei dati delle transazioni, all’esame delle polizze di carico e delle fatture. All’interno di queste operazioni sospette, si verifica la consegna di merci di origine statunitense a destinatari russi, sia direttamente che attraverso intermediari. L’analisi dei dati derivanti dal BSA ha permesso di individuare la presenza di beni statunitensi destinati a imprese russe, soprattutto in settori strategici di elevato valore. Questi beni potrebbero potenzialmente essere utilizzati per sostenere gli sforzi militari russi in Ucraina.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.