L’UE adotta il 9° pacchetto di sanzioni contro la Russia
Il Consiglio dell’Unione europea ha varato il 9° pacchetto di sanzioni contro la Federazione russa, in risposta alla guerra di aggressione contro l’Ucraina. Le misure sanzionatorie puntano a colpire l’economia russa e la sua capacità di sostenere il conflitto.
Controlli e restrizioni sull’esportazione
Il 9° pacchetto impone nuovi controlli e restrizioni sulle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso, nonché di beni e tecnologie che possono contribuire al potenziamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia: motori per droni, attrezzature chimiche e biologiche, agenti antisommossa e componenti elettronici. L’UE ha inoltre ampliato l’elenco delle entità collegate al sistema militare e industriale russo con 168 nuovi listing, per un totale di 410 entità listate.
In merito alle restrizioni sui prodotti connessi all’aviazione e all’industria spaziale, i divieti si applicano sia agli aeromobili con equipaggio che a quelli senza equipaggio, il che significa che d’ora in poi ci sarà un divieto di esportazione diretta di motori per droni alla Russia e a qualsiasi paese terzo che potrebbe fornirli alla Russia.
Nuovi divieti di esportazione si estendono ad altri beni e tecnologie industriali, quali droni giocattolo, generatori complessi, computer portatili e componenti informatici, circuiti stampati, sistemi di radionavigazione, radiocomandi, motori di aerei e parti di motori, apparecchi da ripresa e lenti.
Le misure adottate non riguardano il commercio di prodotti agricoli e alimentari, compresi grano e fertilizzanti, tra paesi terzi e la Russia. Alla luce della ferma posizione dell’Unione per evitare e combattere l’insicurezza alimentare nel mondo e per evitare perturbazioni nei canali di pagamento dei prodotti agricoli, è stata introdotta una nuova deroga che consenta di sbloccare i beni e di rendere fondi e risorse economiche a disposizione di individui che prima del loro listing hanno ricoperto un ruolo significativo nel commercio internazionale di prodotti agricoli e alimentari, tra cui grano e fertilizzanti.
Settore bancario
L’UE ha sanzionato altre due banche russe e ha aggiunto la Russian Regional Development Bank all’elenco delle entità soggette a un divieto totale di transazione.
Listing soggettivi
L’UE ha aggiunto quasi 200 persone ed entità all’elenco di persone soggette a congelamento dei beni. Si tratta di soggetti delle forze armate russe, ufficiali, membri della Duma di Stato e del Consiglio della Federazione, ministri, autorità nelle aree occupate dell’Ucraina, partiti politici e società industriali della difesa come riportato in precedenza.
Altre restrizioni
- Divieto di fornire alla Russia diversi servizi di consulenza, quali pubblicità, ricerche di mercato e sondaggi di opinione, nonché servizi di collaudo dei prodotti e di ispezione tecnica.
- Divieto di nuovi investimenti nel settore energetico e minerario russo, ad eccezione delle attività estrattive e minerarie che coinvolgono determinate materie prime essenziali.
- Sospensione delle licenze di trasmissione di quattro ulteriori media russi: NTV/NTV Mir , Rossiya 1 , REN TV e Pervyi Kanal
- Divieto ai cittadini dell’Unione di ricoprire cariche negli organi direttivi di tutte le persone giuridiche, tutte le entità o tutti gli organismi russi, di proprietà statale o controllati dallo Stato
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto