«Musical Charity Event», un concerto a sostegno dell’emergenza abitativa, ospitato negli spazi di ZPC

27 Agosto 2024

Introduzione

Come Società Benefit, abbiamo scelto di impegnarci nell’area sociale dando nuovo valore umano e relazionale a luoghi e spazi aziendali, attraverso la condivisione con organizzazioni della società civile. Per questo, il 26 agosto 2024, abbiamo ospitato a titolo gratuito, negli spazi di Villa Becelli-Poggi, sede della divisione "ZPC Academy&Events, l’evento «Musical Charity Event».

«Musical Charity Event»

Lo scorso 26 agosto, Villa Becelli-Poggi, sede della divisione “ZPC Academy&Events”, nel comune di Rivoli Veronese, ha ospitato a titolo gratuito l’evento «Musical Charity Event», organizzato dall’Associazione Pensiero Solidale Onlus a sostegno del progetto «Città in fiore», portato avanti dall’Associazione Comunità dei giovani “Oltre il confine” ODV e rivolto a persone in emergenza abitativa. Al centro della serata, il concerto «BrassOperà» (Quintetto d’ottoni – Musicisti del teatro La Fenice di Venezia), seguito da una cena.

 

Alla serata hanno partecipato oltre 140 persone, che hanno così contribuito a sostenere finanziariamente il progetto «Città in fiore». Un successo reso possibile dalla disponibilità di molti attori, che hanno dato il proprio contributo in maniera gratuita e con i quali abbiamo avuto il piacere di fare rete.

Il Progetto «Città in fiore»

Il Progetto «Città in fiore» dell’Associazione Comunità dei giovani “Oltre il confine” ODV si propone di aiutare le persone in emergenza abitativa, trovando soluzioni abitative che, a seconda delle situazioni, possono assumere diverse forme:

  • presa in affitto e accomodato degli appartamenti e gestione delle convivenze;
  • accompagnamento delle accoglienze presso abitazioni private;
  • coordinamento in rete con altre realtà di accoglienza, quali ostelli, case-famiglia, pronto accoglienza Caritas, eccetera);
  • risistemazione di immobili in disuso e gestione delle piccole convivenze;
  • presenza come garanti in contratti di affitto;
  • coordinamento in rete con altre realtà sociali che si occupano di cohousing e housing first sul territorio;
  • collaborazione con i servizi sociali territoriali, area inclusione sociale- grave marginalità e pronto intervento sociale dell’azienda ULSS 9 Scaligera;
  • promozione di altre forme di accoglienza sostenibile.

 

Attualmente le unità abitative gestite con il progetto in rete sono 70, con più di 250 posti letto, prevalentemente sul territorio nord-est della provincia di Verona, e sono oltre 100 le persone in lista di attesa.

Siamo felici di aver dato un contributo a questo progetto rendendo concreto il nostro impegno, come Società Benefit, nei confronti di società e territorio.