Nuove restrizioni USA per evitare l’elusione delle sanzioni verso la Russia
Si stringe la morsa sanzionatoria degli Stati Uniti attorno alla Russia, con l’obiettivo di colpire ogni tentativo di elusione delle misure restrittive finora imposte.
L’OFAC (Office of Foreign Assets Control) del Dipartimento del Tesoro americano ha aggiunto all’elenco dei soggetti colpiti da sanzioni mirate 22 individui e 104 entità con punti di contatto in più di 20 paesi o giurisdizioni. Scopo di queste disposizioni, colpire chi tenta di aggirare o eludere sanzioni e altre misure economiche contro la Russia, i canali che la Russia utilizza per acquisire tecnologia critica, le sue future capacità di estrazione di energia. L’elenco aggiornato delle persone e delle entità listate è disponibile a questo link.
L’OFAC ha inoltre promulgato una modifica alla Direttiva 4 ai sensi dell’E.O. 14024 con cui viene richiesto ai soggetti statunitensi di segnalare qualsiasi proprietà in loro possesso o controllo in cui la Banca Centrale, il National Wealth Fund o il Ministero delle Finanze della Federazione Russa abbiano un interesse.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.