Nuove restrizioni USA sulle esportazioni verso la Cina di chip e prodotti per semiconduttori
Il Bureau of Industry and Security (BIS) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha introdotto una serie di controlli e restrizioni sulle esportazioni verso la Cina di prodotti per il settore computing e per la fabbricazione di semiconduttori, al fine di proteggere la sicurezza nazionale e gli interessi di politica estera americana.
Le restrizioni hanno l’obiettivo di limitare la capacità della Cina di ottenere chip informatici di fascia alta, sviluppare e mantenere supercomputer e produrre semiconduttori avanzati.
Tali prodotti vengono in particolare utilizzati dalla Cina per produrre sistemi militari avanzati, comprese armi di distruzione di massa; migliorare la velocità e l’accuratezza del processo decisionale, della pianificazione e della logistica militare, nonché dei sistemi militari autonomi; commettere violazioni dei diritti umani.
Il provvedimento rientra nell’ambito dell’Export Administration Regulations (EAR). Le restrizioni impattano anche sulle aziende non americane, qualora i prodotti sottoposti a controlli siano fabbricati con tecnologia statunitense.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.