Nuove sanzioni Usa alla Russia: colpite elite e i settori dell’alta tecnologia e dell’elettronica
Gli Stati Uniti hanno imposto un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, colpendo oligarchi, elite legate al Cremlino ed entità russe che operano nei settori della difesa, dell’alta tecnologia e dell’elettronica. Le misure sono state intraprese in tandem tra l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro e il Dipartimento di Stato. Nel complesso sono stati inseriti in SDN List 13 individui e 36 entità.
Tra le entità listate dall’OFAC, Investitsionnaya Kompaniya MMK-FINANS e MMK Metalurji Sanayi Ticaret Ve Liman Isletmeciligi Anonim Sirketi(MMK Metalurji), due filiali di MMK, multinazionale nel settore dell’acciaio, e Joint Stock Company Promising Industrial and Infrastructure Technologies (JSC PPIT), istituto finanziario che ha tentato di facilitare l’elusione delle sanzioni imposte al Fondo russo per gli investimenti diretti.
Oltre a sanzioni nei confronti di oligarchi e restrizioni sui visti per 893 funzionari russi, il Dipartimento di Stato ha designato la più grande società di leasing di trasporti in Russia, e 24 entità russe che operano nel settore della difesa, dell’alta tecnologia e dell’elettronica.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.