Nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti: pubblicato un documento di FAQ

10 Dicembre 2024

Introduzione

In attesa delle Linee Guida della Commissione sul nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), segnaliamo la pubblicazione di un documento di FAQ sul sito Safety Gate.

La FAQ sulla General Product Safety Regulation

In attesa delle Linee Guida della Commissione sul nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR), si segnala la pubblicazione di un documento di FAQ sul sito Safety Gate.

 

Le FAQ costituiscono un documento che potrà essere integrato in futuro e che risponde alle domande più frequenti ricevute dalla Commissione.

 

In generale si conferma quanto comunicato da ZPC in precedenza. Si segnalano, come elementi di particolare interesse:

 

  • In tema di analisi di rischio, si conferma che non esiste un modello predefinito per eseguire l’analisi di rischio, e che i fabbricanti dovranno valutare gli aspetti richiamati dal GPSR e riportare nel fascicolo tecnico quantomeno le caratteristiche essenziali di sicurezza del prodotto, includendo tutti i rischi identificati, a prescindere dal livello di gravità. Il fascicolo tecnico, quindi, dovrà essere redatto per tutti i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione del GPSR.

 

  • In tema di etichettatura, si conferma che per “indirizzo elettronico” si intende un indirizzo che consenta di contattare direttamente il fabbricante (es: indirizzo mail o un sito web che contenga un contact form) e che le informazioni di legge non potranno essere riportate solo digitalmente (ad esempio tramite un QR code).

 

Per ulteriori dettagli si veda il testo completo al seguente link: Safety Gate: the EU rapid alert system for dangerous non-food products

 

Gli specialisti di ZPC rimangono a disposizione per ogni chiarimento e per consulenze sul GPSR.

La consulenza di ZPC per il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti

Gli specialisti di ZPC sono a disposizione delle aziende con servizi specifici sul nuovo Regolamento 2023/988/UE sulla sicurezza generale dei prodotti, quali:

 

  • redazione di linee guida personalizzate per assicurare la compliance con la normativa;
  • redazione di istruzioni operative;
  • elaborazione di modelli di analisi e di rischio;
  • supporto alle aziende per la redazione della documentazione tecnica;
  • interazione con clienti, distributori e piattaforme e-commerce per la gestione delle informazioni richieste.

 

Per informazioni sui nostri servizi di consulenza in ambito GPSR, è possibile prendere contatto con i nostri specialisti scrivendo a info@zpcsrl.com

Tutti gli aggiornamenti sul GPSR

A questo link è disponibile una pagina costantemente aggiornata sul nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR).