Plastica monouso, pubblicate le istruzioni UE sulla riduzione del consumo

8 Febbraio 2022

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea la decisione di esecuzione (Ue) 2022/162 della Commissione sulle modalità di applicazione della direttiva 2019/904, la così detta direttiva SUPSingle Plastic Use.

Il provvedimento – che entrerà in vigore il 27 febbraio 2022 – fornisce istruzioni per il calcolo, la verifica e la comunicazione della riduzione del consumo di determinati prodotti di plastica monouso e delle misure adottate dagli Stati membri per ottenere tale riduzione.

Gli Stati membri possono calcolare la riduzione del consumo di prodotti di plastica monouso sulla base di uno dei seguenti parametri, conformemente alle formule riportate nell’allegato I della decisione 2022/162:

  1. il peso totale della plastica nei prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile;
  2. b) il numero di prodotti di plastica monouso immessi sul mercato dello Stato membro in un anno civile.

Oltre alla metodologia per il calcolo della riduzione del consumo, la decisione della Commissione UE fornisce indicazioni sulla comunicazione da parte degli Stati membri dei dati sui prodotti di plastica monouso immessi sul mercato, sulle informazioni riguardo le misure di riduzione del consumo e sulla relazione di controllo della qualità da presentare relativa ai dati e alle informazioni.

La direttiva SUP

La Direttiva SUP vieta l’immissione sul mercato UE di alcuni prodotti monouso in materiale plastico e di tutti i prodotti in plastica oxo-degradabile, una volta esaurite le scorte. Si tratta in particolare di posate e piatti in plastica, cannucce, bastoncini di cotone, agitatori per bevande, aste a sostegno dei palloncini, contenitori per alimenti e per bevande in polistirene espanso e relativi tappi e coperchi, tazze per bevande in polistirene espanso.

Il 14 gennaio è entrato in vigore il decreto italiano di attuazione della direttiva SUP, che introduce alcune deroghe rispetto la normativa europea.

Vuoi maggiori informazioni su questo tema?

Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto