Avviata la consultazione sulla bozza di regolamento
Il 30 ottobre 2024, la Commissione UE ha avviato la consultazione sulla bozza di regolamento di attuazione per l’autorizzazione dei dichiaranti CBAM nel periodo definitivo. Si tratta del primo di una serie di atti di esecuzione e delegati necessari per l’applicazione del CBAM nell’UE nel periodo definitivo. A partire dal 1° gennaio 2026, infatti, le aziende che desiderano importare merci CBAM in UE dovranno obbligatoriamente possedere lo status di dichiaranti CBAM autorizzati.
Questa iniziativa mira a stabilire le procedure e le condizioni per l’autorizzazione dei dichiaranti CBAM; di seguito sono riportati i punti-chiave del documento:
- Capitolo I “Domanda per diventare dichiarante CBAM autorizzato”: vengono definite le modalità di presentazione della domanda e i possibili scenari successivi (adeguamenti, autorizzazione, revoca, ricorso) e vengono individuati gli importatori di energia elettrica.
- Capitolo II “Garanzia”: viene trattato l’ambito delle garanzie di cui all’articolo 17, paragrafo 5, del Regolamento CBAM. In dettaglio, tali garanzie saranno iscritte nel Registro CBAM e saranno soggette al controllo delle Autorità nazionali competenti.
- Capitolo III “Autorizzazione”: viene delineata la possibilità di rivalutare la concessione dello status di dichiarante autorizzato.
- Capitolo IV “Revoca dello status di dichiarante autorizzato CBAM”: vengono descritte le possibilità e le procedure di revoca dello status di dichiarante autorizzato.
- Capitolo V “Protezione dei dati”: illustra le considerazioni relative al trattamento dei dati personali.
- Capitolo VI “Disposizioni finali”: chiarisce che il presente regolamento entrerà in vigore il 20° giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE e si applicherà a partire dal 31/12/2024.
La consultazione
La bozza del Regolamento è disponibile alla lettura in questa pagina. Dal 30 ottobre 2024 al 27 novembre 2024 tutti i cittadini e le parti interessate possono esprimere le loro opinioni sulla proposta di regolamento attuativo. Il feedback fornito dalle parti interessate è di importanza critica nel processo legislativo e tutti feedback ricevuti saranno pubblicati sulla stessa pagina in cui sono presenti i link alla bozza e all’allegato.
Il regolamento di attuazione indica il 31 dicembre 2024 come data di applicazione. Dal 1 gennaio 2025 sarà quindi possibile procedere con la richiesta di autorizzazione. Poiché le autorità competenti avranno a disposizione 120 giorni per rispondere alle richieste di chi vuole certificarsi come dichiarante CBAM autorizzato, sarà necessario procedere con la domanda entro la metà del 2025, per non rischiare interruzioni nella catena di approvvigionamento.
Per avere un quadro completo sul CBAM, visita questa pagina e leggi tutte le notizie pubblicate da ZPC sul CBAM, ordinate a partire dalla più recente.
ZPC resta a disposizione per supportare i fornitori nel calcolo delle emissioni incorporate e/o nella verifica delle informazioni fornite dai fornitori.