Russia, possibili nuovi prodotti soggetti al Datamatrix
Il primo ministro russo ha dichiarato la volontà di ampliare la lista dei prodotti soggetti ad etichettatura di tracciabilità nell’ambito del progetto Segno Onesto, con l’obiettivo di combattere il fenomeno della contraffazione nell’industria per i prossimi cinque anni. Al momento i settori soggetti in Russia al sistema di etichettatura e tracciabilità, attraverso il sistema Datamatrix, sono scarpe, profumi, pneumatici, macchine fotografiche, capi di abbigliamento selezionati dell’industria leggera, pellicce, alcuni prodotti dell’industria lattiero-casearia, acqua in bottiglia, farmaci, tabacco.
Nei giorni scorsi alcune associazioni di categorie hanno richiesto al governo di includere ulteriori prodotti nel sistema di tracciabilità. In particolare, il Presidente dell’Unione delle pellicce russa ha chiesto l’inclusione dei prodotti in pelliccia artificiale, mentre l’Associazione delle aziende al dettaglio (AKORT) ha raccomandato di introdurre gradualmente la marcatura su capispalla in feltro, abbigliamento in pellicce artificiali, tute, maglioni, pullover, cardigan, scialli, sciarpe e altri prodotti.
Le richieste di allineamento nascerebbero dalla necessità di uniformare la prassi di etichettatura delle pellicce artificiali a quelle naturali, data diminuzione dell’80% del mercato delle seconde a vantaggio delle prime.
Per quanto riguarda la marcatura dei gioielli, permane quanto stabilito dal decreto del Governo della Federazione, secondo il quale l’apposizione di un codice a barre bidimensionale direttamente sul gioiello diventerà obbligatoria a partire dal 01/03/2023.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto