Sanzioni alla Russia: ADM aggiorna i certificati TARIC

26 Luglio 2024

Introduzione

Il 23 luglio scorso l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato l’elenco aggiornato dei certificati che integrano in TARIC le misure restrittive contro la Russia e la Bielorussia.

L'aggiornamento

In data 23 luglio 2024, l’Agenzia delle Dogane ha pubblicato l’elenco aggiornato dei certificati che integrano in TARIC le misure restrittive contro la Russia. Nella medesima data è stato pubblicato l’elenco riferito alle misure restrittive contro la Bielorussia.

 

I Regolamenti adottati nei confronti di Russia e Bielorussia, come noto, prevedono numerosi divieti all’importazione e all’esportazione di determinati beni da e verso tali Paesi. Sono al contempo previste eccezioni e possibilità di ottenere dalle autorità competenti deroghe alle restrizioni oggettive.

 

L’elenco dell’Agenzia delle Dogane assegna codici univoci alle eccezioni e autorizzazioni di cui ai Regolamenti indicati. Nelle operazioni che beneficiano delle eccezioni o autorizzazioni in questione, gli operatori economici indicheranno all’interno della casella n. 44 della Dichiarazione doganale il relativo codice per segnalare la sussistenza dei requisiti o l’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità.

 

L’aggiornamento arriva in seguito al XIV pacchetto di misure sanzionatorie nei confronti della Russia e al Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1865 contro la Bielorussia.