UE: nuove sanzioni verso l'Iran
L’Unione Europea ha rafforzato il proprio regime sanzionatorio nei confronti dell’Iran con il Regolamento (UE) 2024/2897 del Consiglio, del 18 novembre 2024, che introduce nuove misure restrittive volte a contrastare il supporto militare iraniano alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.
Tra le principali novità, il divieto di esportazione di componenti utilizzati per droni e missili, e restrizioni mirate su compagnie di navigazione iraniane come la Islamic Republic of Iran Shipping Lines (IRISL), impresa statale iraniana. Le misure si concentrano sull’interruzione del flusso di tecnologia bellica verso la Russia e sottolineano l’importanza di adeguarsi a un quadro normativo europeo sempre più rigoroso.
Sanzionato un cittadino statunitense per violazione delle misure restrittive verso l'Iran
In materia di sanzioni statunitensi all’Iran, invece, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro ha imposto una sanzione amministrativa di $1.104.408,00 a un cittadino statunitense per 75 violazioni delle Iranian Transactions and Sanctions Regulations (ITSR). Le violazioni, commesse tra il 2019 e il 2022, riguardano il finanziamento, la ristrutturazione e la gestione di un hotel in Iran, per un valore complessivo di circa $561.802,00.
Secondo le indagini delle autorità l’individuo, pur consapevole delle sanzioni in vigore, ha utilizzato istituti di credito iraniani bloccati dall’OFAC, oltre a un sistema di trasferimento di fondi attraverso un servizio finanziario canadese, per aggirare le restrizioni. Nella valutazione della condotta in sede di determinazione della sanzione amministrativa, l’OFAC ha tenuto in considerazione circostanze aggravanti, poiché non vi è stata una segnalazione volontaria della condotta (voluntary self-disclosure, VSD), e la stessa presenta elementi di dolo e condotta temeraria.
Come mitigare i rischi aziendali
Si sottolinea, in chiave di mitigazione dei rischi aziendali, l’importanza di programmi e procedure di conformità efficaci per individuare transazioni sospette e prevenire violazioni delle sanzioni.
Gli esperti di ZPC sono disponibili per offrire consulenza sulle normative europee, americane e di ogni altra giurisdizione rilevante in materia di sanzioni e per supportare le imprese nell’adeguamento ai complessi requisiti di conformità.