Sanzioni e verifica delle controparti: nuove funzionalità nella piattaforma ECP® di ZPC

27 Novembre 2024

Introduzione

Sono state introdotte alcune importanti novità nel modulo Party Screening della piattaforma ECP® – Export Controls Platform, la funzionalità, attiva all’interno della piattaforma di ZPC, che consente lo svolgimento di verifiche puntuali sulle controparti contrattuali. Un'attività necessaria per prevenire il rischio - sempre più diffuso nell'attuale contesto geopolitico - di intrattenere relazioni commerciali con soggetti sanzionati e violare le misure restrittive di Ue e Usa.

Il modulo Party Screening

“Party Screening” è la funzionalità di ECP® – Export Controls Platform che consente di verificare se un nominativo d’interesse si trovi all’interno delle principali blacklist internazionali (UE, USA, ONU, UK e Svizzera) e sia quindi sottoposto a misure restrittive. Una verifica fondamentale quando si conducono operazioni commerciali nei mercati internazionali, che permette di prevenire il rischio di intrattenere relazioni commerciali con soggetti sanzionati, violare i programmi sanzionatori e di conseguenze incorrere in sanzioni e danni reputazionali.

 

L’ultimo aggiornamento di ECP® ha introdotto importanti novità nel modulo Party Screening. Con le nuove funzionalità è ora possibile svolgere ricerche avanzate:

 

  • del nominativo da verificare tramite il numero di Partita IVA
  • dell’indirizzo da verificare attraverso un sistema di geolocalizzazione

 

Tali novità hanno lo scopo di garantire una copertura più ampia delle ricerche e di conseguenza di rafforzare i controlli sui nominativi d’interesse.

ECP®, una piattaforma in costante evoluzione

ECP® – Export Controls Platform è la soluzione digitale di ZPC per la gestione dei rischi di export compliance. È una piattaforma in continua evoluzione per adattarsi alle necessità delle imprese, in un contesto normativo e geopolitico in costante mutamento. Le funzionalità di ECP® permettono di svolgere in modo veloce e in alcuni casi automatizzato attività indispensabili per la compliance nel commercio internazionale, quali:

 

  • verifica di nominativi all’interno delle black list internazionali
  • verifica e attribuzione del corretto codice doganale dei prodotti
  • individuazione di potenziali restrizioni applicabili ai prodotti (dual use e restrizioni per Paese)
  • analisi di rischio Paese
  • aggiornamenti normativi e di geopolitica

 

Uno strumento imprescindibile nell’attuale contesto internazionale, in grado di aiutare aziende e istituti finanziari a districarsi tra le crescenti misure restrittive su prodotti, soggetti ed entità e a proteggere l’impresa da rischi sanzionatori e danni reputazionali.

 

Per maggiori informazioni su ECP® e per scoprire tutte le sue funzionalità a servizio della tua impresa, contattaci per una prova gratuita: info@zpcsrl.com