Sanzioni internazionali: gli ultimi provvedimenti USA
Riportiamo un aggiornamento dei recenti listing attuati dagli Stati Uniti nei confronti di soggetti ed entità in diversi Paesi, quali Bielorussia, Russia, Libano, Siria, Birmania, Corea del Nord e Repubblica Democratica del Congo.
Russia
L’OFAC – Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro americano ha listato otto persone e cinque entità ritenute responsabili della continua repressione della società civile da parte del regime bielorusso, della complicità nella guerra ingiustificata della Federazione Russa in Ucraina e nell’arricchimento del leader repressivo del regime bielorusso Alyaksandr Lukashenka. Per maggiori informazioni sui soggetti listati dall’OFAC clicca qui.
Gli Stati Uniti hanno inoltre imposto un nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia, colpendo membri di spicco dell’élite finanziaria russa nonché di un’associazione imprenditoriale russa, ovvero l’associazione russa dei datori di lavoro e dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori (RSPP), coinvolta nel settore tecnologico dell’economia della Federazione Russa. L’azione dell’OFAC è intrapresa ai sensi dell’Ordine Esecutivo (EO) 14024 che autorizza sanzioni contro persone determinate a operare o che hanno operato nel settore dei servizi finanziari dell’economia della Federazione Russa. Per maggiori informazioni sui soggetti listati dall’OFAC clicca qui.
In aggiunta, sono stati designati quattro soggetti, coinvolti nell’avvelenamento di Aleksey Navalny, avvenuto nell’agosto 2020. L’OFAC ha imposto infine sanzioni a tre entità legate a una rete di evasione delle misure restrittive che tentava di sostenere accordi sugli armamenti tra la Russia e la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC).
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.