Sanzioni USA: accordo tra l’OFAC e Godfrey Phillips India
L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha raggiunto un accordo di 332.500 dollari con Godfrey Phillips India Limited (GPI). GPI, produttore di tabacco di Mumbai, in India, ha accettato di sanare la sua potenziale responsabilità civile per violazioni del regolamento sulle sanzioni della Corea del Nord. In particolare, tra luglio e agosto 2017 GPI ha utilizzato il sistema finanziario statunitense per ricevere pagamenti per esportazioni indirette di tabacco nella Corea del Nord.
Nel calcolare l’ammontare della sanzione, l’OFAC ha valutato sia fattori aggravanti (la non attenzione verso i programmi sanzionatori Usa, la conoscenza dei dirigenti della società dell’operazione verso un Paese sanzionato, il danno arrecato alla politica estera Usa) sia fattori di mitigazione del rischio. Tra questi, l’adozione da parte di GPI di policy e procedure di compliance.
Il caso evidenzia l’importanza per le società non americane di adottare Internal Compliance Program per operare in conformità ai regimi sanzionatori Usa e raggiungere accordi con le autorità per mitigare l’impatto della sanzione.
ZPC assiste le imprese nell’elaborazione di Internal Compliance Program (con un metodo certificato), ritagliati sulle specifiche esigenze industriali del cliente, che consentono di operare in conformità alle normative Ue e USA.
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.