UAMA, test e-Licensing per istanze “non dual use”
L’UAMA, l’Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento del Ministero degli Affari Esteri, organizza un test per le imprese sull’utilizzo della nuova piattaforma di e-Licensing – che entrerà in vigore dal 1° luglio 2022 – focalizzata sulle istanze “non dual use”.
Dopo aver organizzato diversi test per la gestione delle istanze per l’export di prodotti a duplice uso, UAMA apre quindi una sessione di prova sull’utilizzo della nuova sezione della piattaforma dedicata a beni ex Reg. UE 215/2019 (Anti Tortura), Iran, Russia e beni da esportare verso Paesi soggetti a restrizioni commerciali da parte dell’Unione Europea.
La sessione di test per l’invio delle istanze rimarrà attiva fino al 10 giugno, periodo nel quale gli esportatori potranno verificare eventuali difficoltà o criticità nell’uso della piattaforma di e-Licensing.
Gli step per poter accedere al test sono:
- Possedere un’Identità ECAS/EU Login
- Inoltro della richiesta d’iscrizione al programma
- Attesa dell’accettazione dell’iscrizione
- Invio di istanze fittizie relative alla nuova sezione “non dual use”
ZPC, in virtù di un dialogo consolidato con l’autorità ministeriale, è disponibile a raccogliere le adesioni delle aziende interessate a partecipare alla sessione di test e indicarle all’UAMA.
Vuoi maggiori informazioni su questo tema?
Scrivici a info@zpcsrl.com oppure compila il form di contatto