UE: introdotte nuove misure restrittive

5 Febbraio 2024

Riportiamo di seguito alcuni aggiornamenti relativi alle misure restrittive istituite dall’Unione Europea nel mese di gennaio 2024 in riferimento agli atti di violenza perpetrati da Hamas e dalla Jihad islamica palestinese, nonché in connessione alla situazione geopolitica in Siria, Sudan, Ucraina e Tunisia.

Israele

In seguito alla Decisione (PESC) 2024/385 e al Regolamento (UE) 2024/386 del Consiglio del 19 gennaio 2024, l’Unione Europea ha posto in essere un pacchetto di nuove misure restrittive nei confronti di persone fisiche che, con le loro attività, vanno a partecipare direttamente al finanziamento di Hamas.

Il provvedimento fa seguito alle dichiarazioni di condanna nei confronti dei molteplici attacchi indiscriminati perpetrati da Hamas in tutto il Paese rilasciate dal Consiglio Europeo e dall’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nell’ottobre 2023 .

Le misure restrittive mirate, seppur con le deroghe del caso, prevedono, nei confronti dei soggetti inseriti nell’allegato I istituito dal suddetto Regolamento, il congelamento di tutti i fondi e le risorse economiche e il divieto di messa a disposizione diretta e indiretta di fondi e risorse economiche.

Siria

Il 22 gennaio 2024, con il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/362, il Consiglio europeo ha modificato l’allegato II del Regolamento (UE) 36/2012 concernente misure restrittive in considerazione della situazione in Siria, inserendo i nominativi di sei persone fisiche e cinque entità giuridiche che con le loro attività supportano il regime siriano.

Continua a leggere questa news.

Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.

Contattaci per maggiori informazioni