USA, nuove misure restrittive internazionali
Nelle ultime settimane gli Stati Uniti hanno adottato nuove misure restrittive internazionali nei confronti di soggetti ed entità sulla base di diversi programmi sanzionatori. I paesi interessati sono Iran, Nicaragua, Bosnia ed Erzegovina, Corea del Nord e alcuni gruppi terroristici.
Tra le misure adottate, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato una rete di produttori iraniani del settore petrolchimico, oltre ad una società nella Repubblica popolare cinese e ad una negli Emirati Arabi Uniti che supportano Triliance Petrochemical Co. Ltd. (Triliance) e Iran’s Petrochemical Commercial Company (PCC), entità funzionali alla vendita di prodotti petrolchimici iraniani all’estero.
La rete è stata colpita ai sensi degli Executive Order (EO) 13846 e 13599, attraverso cui gli Usa avevano già sanzionato Triliance e PCC, con l’accusa di agevolare transazioni internazionali e permettere l’elusione delle sanzioni supportando la vendita di prodotti petrolchimici iraniani a clienti in Cina e nell’Asia orientale.
Continua a leggere questa news.
Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.