USA: ultimi aggiornamenti in tema di sanzioni internazionali

9 Novembre 2023

Riportiamo un aggiornamento dei recenti listing attuati dagli Stati Uniti nei confronti di soggetti ed entità attivi nel sostegno alla Russia, al regime birmano e al gruppo terroristico Hamas.

Hamas

L’OFAC – Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro americano – ha imposto una seconda serie di sanzioni ai principali funzionari e alle reti finanziarie legate ad Hamas in seguito agli attacchi del 7 ottobre contro Israele e la sua popolazione civile.

I listing riguardano soggetti ed entità che svolgono un ruolo chiave nelle società operative nel portafoglio di investimenti di Hamas, eludendo le sanzioni imposte dal Tesoro. Le designazioni in questione sottolineano anche il ruolo fondamentale svolto dall’Iran nel fornire sostegno finanziario, logistico e operativo ad Hamas. Inoltre, sono stati designati un funzionario di Hamas in Iran e membri del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC), nonché un’entità con sede a Gaza che è servita da canale per i fondi iraniani illeciti verso Hamas e la Jihad islamica palestinese (PIJ).

Per l’elenco completo dei soggetti e delle entità inserite in SDN List clicca qui.

Birmania

L’OFAC, al fine di indebolire la capacità del regime di acquistare armi per compiere atti violenti contro il popolo birmano, ha pubblicato una nuova direttiva che vieta alcuni servizi finanziari da parte di cittadini statunitensi a o a beneficio della Myanma Oil and Gas Enterprise (MOGE).

Continua a leggere questa news.

Attiva ZPC Monitoring, il nostro servizio professionale di aggiornamenti normativi, alert, analisi e approfondimenti sull’export controls, la trade compliance e il rischio geopolitico.

Contattaci per maggiori informazioni