Il nuovo scenario sanzionatorio dell’Ue e le misure anti-elusive: cosa cambia per le imprese nelle operazioni commerciali con l’estero

 20 Febbraio 2025
 Dalle ore 11:00

Gratuito

Negli ultimi anni l’Unione Europea ha cambiato la propria politica in materia di sanzioni e restrizioni internazionali. Ad oggi le imprese hanno quindi la necessità di gestire il proprio business in modo differente, per operare nel commercio internazionale senza incorrere in violazioni. Lo spartiacque, rappresentato dal massiccio programma sanzionatorio adottato verso la Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina, ha comportato provvedimenti che si ripercuotono su qualsiasi operazione commerciale a prescindere dalle destinazioni.

Il webinar illustrerà le misure europee anti-elusive più significative e le implicazioni per le imprese e fornirà indicazioni sugli strumenti di compliance da adottare per la gestione dei rischi nelle operazioni commerciali con l’estero. Focus dedicato sulle novità sanzionatorie previste in caso di violazione delle misure restrittive.

Programma

  • Oltre la Russia: le principali misure anti-elusive e le implicazioni per tutte le operazioni commerciali
  • Le sanzioni per la violazione delle misure restrittive: gli effetti della Direttiva (UE) 2024/1226
  • Modus operandi: verifiche, procedure e altri strumenti di compliance

Richiedi
informazioni

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione
on demand non esitare a contattarci.

Compila il modulo form oppure contattaci telefonicamente al numero 045 9298085