Il workshop
Nell’ambito di Go International, il 26 settembre, dalle 11.30 alle 13.00, presso la Sala Napoli, ZPC terrà un workshop dal titolo “L’organizzazione della compliance aziendale nei processi di import-export”, con l’intervento del Founding Partner Zeno Poggi,
In un contesto normativo internazionale in continua evoluzione, la corretta organizzazione della compliance nei processi di import ed export è un’attività sempre più fondamentale per le imprese. Diversi sono gli obblighi e le responsabilità a cui devono far fronte gli operatori economici per evitare sanzioni: adempimenti doganali, dazi e regole di origine delle merci, restrizioni su beni e tecnologie, blacklist, requisiti di conformità e sostenibilità per l’immissione in consumo dei prodotti.
Il workshop illustrerà i processi organizzativi da intraprendere per rendere efficiente la compliance nel commercio internazionale alla luce delle nuove normative, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni digitali, lungo un percorso che tratterà di:
- obblighi per le imprese alla luce delle recenti normative
- pianificazione dei dazi e regole di origine
- rispetto dei requisiti di conformità ed ambientali e verifica delle catene di fornitura (es. CBAM, regolamento anti-deforestazione, norme contro il lavoro forzato)
- esportazioni e destinazioni finali: le verifiche di export control
Al workshop interverrà anche Bridge to World, rete di supporto alle imprese per i servizi di internazionalizzazione, con focus su:
- Verso la compliance: analisi geostrategiche, accompagnamento sui mercati, digitalizzazione della PMI (Ruben Sacerdoti, Manager della Rete BTW/Roncucci&Partners)
- Oltre la compliance: i servizi nei paesi esteri della rete BTW (Giovanni Gracco, BTW/IC&P)
È possibile partecipare gratuitamente all’evento iscrivendosi a questo link. Allo stesso link è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso il nostro stand.
Go International, la fiera dei servizi per l'export
ZPC sarà tra gli espositori dell’edizione 2024 di Go International, la fiera di riferimento per i servizi di export che si terrà a Milano il 25 e 26 settembre, dalle 9.00 alle 18.30, presso l’Allianz MiCo (via Gattamelata, Gate 16). L’ingresso è gratuito; è possibile registrarsi e ottenere il badge di accesso cliccando qui.
Go International ha l’obiettivo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione. L’agenda dell’evento prevede, oltre all’area espositiva, l’intervento di rappresentanti delle istituzioni, relatori specializzati in paesi target e la testimonianza di alcune aziende che racconteranno la loro storia di internazionalizzazione.
Nel corso della due giorni, ZPC sarà presente allo stand C07, per presentare alle aziende i propri servizi e fornire informazioni utili in tema di export compliance per il commercio estero, attività sempre più strategica e necessaria per chi opera nei mercati internazionali a seguito dell’incremento di vincoli e barriere commerciali. Gli specialisti di ZPC saranno a disposizione dei visitatori per approfondimenti sui servizi che offre e per consulenze gratuite di primo livello.
I servizi di ZPC
ZPC assiste le imprese nelle aree:
- Export Control: sanzioni internazionali, analisi di rischio nelle operazioni commerciali internazionali, verifiche soggetti in blacklist, verifiche beni a duplice uso e restrizioni sui prodotti;
- Trade Compliance: regole per l’immissione in consumo dei prodotti nei mercati globali, sicurezza, conformità ed etichettatura dei prodotti, imballaggi ed ecosostenibilità;
- Customs: regole doganali, classificazione dei prodotti, documentazione di import/export.
Oltre alla consulenza tradizionale, ZPC propone alle aziende innovative piattaforme digitali che permettono di semplificare e velocizzare la gestione dell’export compliance:
- ECP – Export Controls Platform: la soluzione per la verifica di soggetti inseriti nelle blacklist, la verifica di prodotti a duplice uso e altri prodotti sottoposti a restrizioni, la classificazione doganale e gli approfondimenti di rischio geopolitico;
- ProDocu: il portale digitale per gestire la conformità documentale dei prodotti acquistati dai fornitori (dichiarazioni di origine e altre certificazioni doganali, conformità REACH e RoHS).